Mixing e Mastering

Acustica Audio 4cmp Academy Partner Educational logo svg

Mixing e Mastering

Mix e Mastering è un corso che si concentra esclusivamente sui questi due fondamentali step. Saranno trattati argomenti riguardanti tutto le fasi del processo: acustica della stanza, sistema di ascolto, livelli, stereofonia, equalizzatori, compressori ed effetti. Particolare attenzione sarà dedicata all’uso dei sistemi di analisi che, in un ambito Home Studio, hanno un’importanza centrale. Tralasciando la produzione e il sound design (ipotizzando quindi che l’arrangiamento e i suoni dei vostri brani siano stati prodotti con estrema cura e precisione), il mixing è sicuramente il processo più importante, in grado di migliorare il livello qualitativo e l’aspetto “emozionale” del lavoro svolto precedentemente (produzione). Un mix non equilibrato condizionerà negativamente il risultato del passaggio successivo, ovvero il mastering.

Ottenere risultati inaspettati

Con un minimo di attenzione, utilizzando Sample Pack e virtual instrument di qualità, possiamo ottenere un mixaggio equilibrato, ma comunque nemmeno lontanamente paragonabile ad un mix di un nostro artista di riferimento. Per ottenere il sound di un disco di un artista internazionale, sia esso Diplo, Skrillex, o Kendrick Lamar, occorrono mezzi (Control Room acusticamente corretta, monitor, hardware) che vanno di al di là della sola tecnica, tuttavia, con una buona educazione all’ascolto, con il sapiente utilizzo dei mezzi a tua disposizione e, soprattutto, apprendendo una serie di tecniche di mixing e mastering, i risultati che potresti raggiungere potrebbero essere sorprendenti.

Perché fare un corso di Mixing e Mastering

  • Perché sai utilizzare il tuo software musicale, realizzi musica da qualche anno ma non sei per niente soddisfatto dei risultati qualitativi.
  • Perché tutte le volte che ascolti un brano mixato nel tuo Home Studio, a casa di un tuo amico suona sempre diversamente.
  • Perché i tuoi brani, pur essendo a 0 dB, suonano sempre ad un volume più basso degli altri.
  • Perché utilizzi i compressori ma non sei per niente sicuro di usarli nel modo corretto.
  • Perché non hai una metodologia collaudata e non sai se le tecniche che usi sono corrette e/o efficaci.
  • Perché navighi molto sui forum dedicati all’audio e sei stanco di leggere post di persone che affermano verità immediatamente smentite da altri…
  • Perché non sai mai se mettere prima un equalizzatore di un compressore o viceversa e gran parte di quello che fai lo fai “un po’ a caso”.
  • Perché hai una marea di Plugin ma non sai mai esattamente quale scegliere.
  • Perché non sai a che livello di LUFS masterizzare le tue tracce.
  • Perché fino a ieri, quando lo ascoltavi nel tuo home studio, “ti sembrava suonasse bene” ;-)

Come si apprende l’arte del mixaggio?

L’arte del mixaggio si apprende in modo graduale attraverso 3 precisi percorsi.

1. Educare il proprio orecchio al riconoscimento di frequenze, dinamiche, timbriche, ambiente e comprendere appieno tutte le problematiche legate a tali aspetti, in modo da intervenire con gli strumenti più appropriati.

2. Studiare in modo approfondito l’utilizzo di tutti gli strumenti hardware e software a disposizione: equalizzatori, processori di dinamica, riverberi, effetti di modulazione e qualsiasi altro tipo di effetto/Plugin utile al nostro scopo (Melodyne, Autotune, Vocalign, per citarne alcuni).

3. Fare pratica sul mixaggio di brani di ogni genere musicale, passando dal Rock allo Hip Pop, al RnB, alla Techno, alla Trap… Farai molti esercizi nei quali cercherai di riprodurre fedelmente il sound dei singoli strumenti dei brani analizzati. 4cmp Academy è consapevole (e dovete esserlo anche voi!) del fatto che solo dopo aver mixato moltissimi brani si potrà acquisire quella esperienza e quel bagaglio tecnico utili ad effettuare un buon mix finale. Noi ti offriamo la perfetta conoscenza degli strumenti, la tecnica necessaria per usarli correttamente, nonché un inizio di esperienza “sul campo” facendoti fare il mixing di aòcuni brani accuratamente selezionati dai nostri docenti.

INIZIO CORSO:

20 Ottobre 2023

TERMINE ISCRIZIONE:

19 Ottobre 2023

TIPOLOGIA CORSO:

specialistico

DURATA TOTALE:

25 ore

FREQUENZA:

una lezione a settimana

DURATA LEZIONE:

2 ore e 30 minuti

ORARIO:

dalle 18:30 alle 21:00

BONUS:

Incluso nel corso il plugin Sienna di Acusica Audio.

SCONTI:

dal 30% al 50% su molti Plugin (Waves, FabFilter, Izotope, etc.)

REQUISITI:

Si richiede una buona conoscenza di una qualsiasi DAW.
4cmp production school logo w

ALTRI CORSI SIMILI

Inizio corso:
20 Ottobre 2023
serale

Mixing e Mastering

specialistico
Inizio corso:
14 Gennaio 2024
part-time

Mixing & Mastering Sound Engineer

specialistico
Inizio corso:
3 Febbraio 2023
serale

Cubase Producer Certificate

certificato
4cmp production school logo p w

RISPETTARE L'AMBIENTE ANCHE CON PICCOLI GESTI

Questa schermata consente al monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare questo pulsante: