Il panorama dei sintetizzatori virtuali è estremamente vasto; sceglierne alcuni tra tutti non è certamente semplice. 4CMP ha sempre avuto una particolare attenzione al mondo della sintesi del suono, inserendola nei corsi annuali di produzione musicale e dedicandone un ampio spazio nel Corso di Sound Design, considerandola, nel suo programma didattico, argomento imprescindibile del produttore musicale. Un buon Producer deve avere solide conoscenze di sound design per aggiungere personalità alle proprie creazioni. Abbiamo selezionato cinque sintetizzatori software gratuiti considerando due aspetti fondamentali: la compatibilità con Mac e Windows e la versatilità timbrica, ponendo anche attenzione a chi si approccia per la prima volta all’affascinante mondo della sintesi del suono.
1. Miglior sintetizzatore per imparare la sintesi sottrattiva: Behringer Vintage
La nostra selezione dei migliori cinque synth virtuali gratuiti non poteva non iniziare dal recente Beheringer Vintage, uno strumento ispirato ai classici sintetizzatori in sintesi sottrattiva, pur non rifacendosi direttamente ad alcuno strumento hardware. Con due catene di sintesi formate da oscillatore, filtro e amplificatore che operano in parallelo, generatore di rumore, due oscillatori a bassa frequenza, inviluppi per amplificatore, filtro e pitch, questo sintetizzatore offre un’ampia gamma di possibilità creative. Ciò che rende particolarmente adatto questo strumento (anche) ai principianti è l’interfaccia utente semplice e lineare insieme all’ampio display centrale. Quest’ultimo fornisce una rappresentazione grafica e numerica di inviluppi, forme d’onda degli LFO e di tutti i parametri connessi ad ogni blocco operativo: è sufficiente selezionare il blocco stesso e tutto ciò che è ad esso correlato viene visualizzato in modo chiaro ed esaustivo.
Formati: Standalone, VST, AU
Link per il download: Behringer Vintage
2. Migliore emulazione di synth vintage: Full Bucket FB-3300
Per chi cerca un’autentica esperienza vintage, Full Bucket FB-3300 è l’emulazione software del Korg PS-3300, un vero e proprio “monster synth” polifonico costituito da tre completi blocchi di generazione sonora. Introdotto dal colosso giapponese nel 1977, lo strumento era reputato da Robert Moog il miglior sintetizzatore per suoni “fat”. Ciascuna delle tre unità che compongono lo strumento comprende una completa catena di sintesi costituita da oscillatore, filtro passa-basso, filtro multi-banda, amplificatore, generatore di inviluppo e due LFO (che Korg chiama Modulation Generator); le tre unità confluiscono in una sezione Master, che include tra l’altro un generatore di inviluppo globale e un Voltage Processor per interventi sui segnali di controllo.
Particolarmente flessibile è la matrice di modulazione, con una ricca scelta di sorgenti e possibili destinatari. Altra peculiarità dello strumento è quella di poter intonare in modo differente, per ciascuna delle tre unità di sintesi, le dodici note del totale cromatico. Descrivere tutte le caratteristiche di questo potentissimo sintetizzatore porterebbe via più dello spazio che abbiano a disposizione; concludiamo informandovi che la Korg ha da poco annunciato un “reissue” della versione hardware alla “modica” cifra di circa 13.000 Euro, dunque una emulazione software gratuita di questo straordinario strumento rappresenta un notevole valore aggiunto in qualsiasi setup.
Formati: VST, AU, CLAP
Link per il download: Full Bucket FB-3300
3. Migliore sintetizzatore in Wavetable: Vital
La sintesi in Wavetable, che ha come principio fondante la possibilità di variare in modo dinamico la forma d’onda degli oscillatori “navigando” attraverso numerose waveform campionate, negli ultimi tempi ha conosciuto una grande diffusione grazie a strumenti che tutti i Producer conoscono (basti citare Serum e Massive).
Vital è un bellissimo sintetizzatore che già nella versione gratuita fornisce caratteristiche di tutto rispetto: tre oscillatori con una enorme varietà di forme d’onda, due filtri multi-modo, tre generatori di inviluppo a cinque stadi + delay iniziale, quattro LFO con forme d’onda programmabili, due generatori pseudo aleatori, flessibile sezione effetti con nove slot, potente matrice di modulazione, compatibilità MPE.
Uno strumento dalle vastissime potenzialità timbriche che coprono praticamente tutto l’ambito della musica elettronica moderna.
Formati: Standalone, VST, AU, CLAP
Link per il download: Vital
4. Migliore strumento multi sintesi: Surge XT
Surge XT è piuttosto complicato da definire: la definizione di Hybrid Synthesizer data dagli sviluppatori non rende infatti giustizia a quello che, senza ombra di dubbio, è uno dei più potenti strumenti software per il Sound Design attualmente in circolazione. Tra le tecniche di sintesi implementate annoveriamo: additiva (in forma statica), sottrattiva, Wavetable, Modulazione di Frequenza (essenziale ma comunque potente), modulazione ad anello, modelli fisici, granulare. Ad un primo approccio Surge XT può apparire complesso (ed in effetti lo è), tuttavia la documentazione fornita è chiarissima. Ecco una breve (e incompleta) lista delle caratteristiche: struttura a due Layer; ogni Layer dispone di tre oscillatori multi modo con numerose tecniche si sintesi; due filtri multi modo, Waveshaper, due inviluppi ADSR per filtro e amplificatore, sei LFO programmabili anche come ulteriori inviluppi, generatori di funzione o Step Sequencer, complessa matrice di modulazione.
Sofisticatissima anche la sezione effetti, con ventisette algoritmi, sedici slot effetti in insert e quattro slot effetti sul Bus Master; la lista delle caratteristiche potrebbe continuare ma dobbiamo fermarci qui. Surge XT è un vero laboratorio di Sound Design col quale è possibile creare timbri adatti ai più svariati generi e anche efficaci emulazioni di strumenti reali grazie ai diversi algoritmi di sintesi per modelli fisici. Chi scrive non esita ad affermare che Surge XT sia uno dei più grandi regali fatti ai musicisti elettronici da parte della comunità Open Source e non potevamo non inserirlo trai i migliori cinque synth virtuali gratuiti.
Formati: Standalone, VST, AU, CLAP
Link per il download: Surge XT
5. Migliore sintetizzatore modulare: Cherry Audio Voltage Modular Nucleus
Infine, i sintetizzatori modulari stanno vivendo un vero e proprio nuovo rinascimento, e la nostra selezione dei migliori cinque synth virtuali gratuiti, non poteva non includerne uno. Anche se non è il solo sintetizzatore modulare software gratuito, Voltage Modular di Cherry Audio è il solo che, senza alcun sovrapprezzo, funziona anche come Plug in ed è dunque utilizzabile in qualsiasi DAW.
La versione Nucleus dispone di oltre venti moduli che permettono di approcciare la sintesi modulare con tutto quello che occorre per familiarizzarsi con questo affascinante mondo. Nella raccolta di moduli troviamo oscillatori, generatori di rumore, LFO, generatori di inviluppo, filtri, sequencer, mixer, effetti e varie “utility” che consentono di costruire patch anche complesse, con il solo limite della potenza di calcolo del computer. Lavorare con uno strumento modulare non è solo divertente, ma anche -e soprattutto- estremamente istruttivo: il dover effettuare “fisicamente” le connessioni tra i moduli, infatti, obbliga ad una piena consapevolezza del percorso dei segnali all’interno della catena di sintesi, e questo permette di comprendere appieno quello che “accade” in qualsiasi sintetizzatore, indipendentemente dalla sua architettura.
Formati: Standalone, VST, AU, AAX
Link per il download: Cherry Audio Voltage Modular Nucleus