“Music branding & communication” è il percorso didattico destinato a chi vuole promuoversi autonomamente in modo strutturato e consapevole. Forma gli artisti indipendenti per renderli tali anche rispetto alla propria esposizione mediatica e offre una preparazione di base a chi sogna di accedere al mondo della musica come operatore. Guida nella realizzazione di un kit promozionale da utilizzare per la propria attività di comunicazione verso il business e i mezzi di comunicazione.
La formazione è incentrata sull’apprendimento delle attività di promozione e immagine indispensabili per proporre efficacemente la musica nei contesti giornalistici, sui canali social e web e nella relazione con gli operatori del settore (etichette, produttori, ecc.).
Indica e suggerisce gli interventi opportunamente programmabili nelle fasi di pianificazione, tutela e commercializzazione del progetto discografico, ponendo particolare enfasi sulle strategie per promuovere la musica.
Dallo studio analitico che determina l’identità all’ideazione della linea grafica e iconografica, dalla stesura dei materiali informativi alla divulgazione stampa, dalla promozione multimediale alle strategie di marketing, l’organizzazione di eventi e la creazione di contenuti.
Il corso suggerisce l’osservazione di ruoli e funzioni coinvolti nella costruzione di un piano di comunicazione complesso.
Il programma rappresenta una guida pratica per realizzare il proprio progetto di comunicazione. La collaborazione tra ogni partecipante, chiamato a contribuire alla definizione dei piani strategici del gruppo, coinvolge in una valida esperienza da cui partire per affrontare l’auto-promozione in modo consapevole e strutturato.
Questo corso fornisce ad artisti, autori e produttori la dotazione fondamentale per attuare una gestione autonoma delle attività promozionali, consentendo loro di promuovere la musica in maniera efficace e professionale. Per chi desidera entrare nel mondo della musica come operatore, restando dietro le quinte, offre spunti e indicazioni per identificare opportunità e ruoli indispensabili da ricoprire nel moderno panorama musicale.
Questo corso rappresenta un primo passo significativo verso il mondo professionale della promozione musicale attraverso strategie di branding e comunicazione mirate. Gli studenti acquisiranno competenze avanzate in creazione e divulgazione di contenuti multimediali destinati a stampa e piattaforme, gestione dei social media, organizzazione di eventi…
Grazie alle opportunità pratiche fornite, potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite in contesti reali, preparandosi così al meglio per una carriera soddisfacente nella promozione e gestione della comunicazione musicale. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di continuare il proprio percorso con una solida comprensione delle strategie di branding e delle tecniche di comunicazione.
INIZIO CORSO:
19 Aprile 2024INIZIO CORSO:
19 Aprile 2024TIPOLOGIA CORSO:
specialisticoDURATA TOTALE:
20 oreFREQUENZA:
una lezione a settimanaDURATA LEZIONE:
2:30 oreQuesta schermata consente al monitor di consumare meno energia quando il computer sta inattivo o ti allontani.
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare questo pulsante: